beh, potrebbe essere un controller ( o un router ) wi-fi che pubblica più essid e questo spiegherebbe i bssid simili.
nella ia azienda ho un controller aruba che fa pubblica 4 reti ed in effetti il bssid cambia solo per l'ultima cifra. il mio router di casa invece ne pubblica 2 ( una per antenna) ...quindi mi sembra una cosa normale.
per quanto riguada la criptazione ...beh, qua la cosa è semplice.
Prendendo come esempio sempre la mia società, la prima rete wi-fi server per gli utenti interni che possono fare tutto sulla rete, quindi criptazione wpa2 con radius + Active directory per la machine auth.
la seconda è per i alcuni dirigenti di altre società del gruppo che possono fare solo alcune cose. criptazione wpa2
la terza è un captive portal con criptazione "open" ma che si autentica tramite radius per i clienti/guest che possono solo navigare.
la 4 non ricordo ma credo che hai capito cosa voglio dire.
in sostanza, diversi livelli di sicurezza per diverse reti che fanno cose "DIVERSE" su un unico apparato.

avevo pensato anch'io ad un "captive portal" (come dici tu) per la rete a minor protezione...però comunque non avrebbe avuto senso mettere il WEP invece che WPA,infatti non hai nè la praticità di una rete open (utilizzabile appunto per i guest) nè la sicurezza del wpa2..