Results 1 to 10 of 10

Thread: nuova installazione, non ho login ma (initramfs)

Just burned his ISO

Default nuova installazione, non ho login ma (initramfs)

ciao a tutti, sono un niubbissimo, ma sono appena riuscito a installare backtrack 4 in dual boot con ubuntu suo mio netbook (che tra l'altro ha una broadcom come scheda wireless, ma un problema per volta!), ho seguito le varie istruzioni e i vari video che si trovano online, ma in tutti quando si riavvia il pc ci chiede di inserire il login. Sul mio invece c'è scritto (initramfs) ho provato a dare startx, a scrivere login, root ecc, ma non riesco a fare niente. cosa faccio? Ho fatto un'installazione con la home separata, root su una partizione da 10GB e la home su un'altra da 10GB, non ho installato il boot, perché ho dato un update-grub...

Moderator

con "la /home separata" vuoi dire la /root ?
    altrimenti non serve a molto in una distro come BT che ha come mainuser l' utente root.

detto questo ci servono più informazioni.

qual' è la distro che ti ha installato GRUB nel MBR del disco ?

il GRUB dell' altra distribuzione l' hai installato nella / della partizione?

per vedere se è tutto ok ricorda che puoi sempre interagire con la shell di GRUB, per controllare che il boot di una distro sia ok selezionalo nella lista che grub ti visualizza e poi premi e - per edit - e assicurati se tutto è a posto.

premendo c poi puoi vedere se ti fa il boot direttamente dalla shell di grub, magari è solamente un errore del menu.lst.

Just burned his ISO

grazie della risposta. Ieri poi dopo che ho postato ho riavviato il pc e ho avuto problemi con ubuntu, perché ho fatto casini con le partizioni: mi sembra di aver capito che backtrack non supporta l'ext4, mi confermi? allora ieri ho ridimensionato la partizione di ubuntu senza stare a interrogarmi più di tanto, ma ho fatto qualcosa di sbagliato a quanto pare... per cui ora ho ripristinato le partizioni funzionanti, e in serata reinstallo bt4 su una specifica che ho fatto di 15GB, non avevo capito che non ci fosse la home in backtrack, allora sarà ancora più facile installarlo perché lo ficco nel suo spazio semplicemente seguendo la guida passo passo nella partizione che avanza.

Just burned his ISO

Quote Originally Posted by brigante View Post
    con "la /home separata" vuoi dire la /root ?
    altrimenti non serve a molto in una distro come BT che ha come mainuser l' utente root.
    ok, ho reinstallato su un'inica partizione da 15G, in cui ho fatto una partizione di swap da 500 e rotti MB, mentre nel resto ho messo il sistema, anche stavolta non installando il grub come miavevano consigliato (ma ha senso con backtrack? il consiglio si riferiva a ubuntu/kubuntu/nubuntu)
    Code:

come faccio a saperlo? ho scaricato bt4...

[/CODE]
    è installato di default nella partizione di ubuntu (che però ha fs ext4! può essere questo il problema?)+

[CODE]per vedere se è tutto ok ricorda che puoi sempre interagire con la shell di GRUB, per controllare che il boot di una distro sia ok selezionalo nella lista che grub ti visualizza e poi premi e - per edit - e assicurati se tutto è a posto.

premendo c poi puoi vedere se ti fa il boot direttamente dalla shell di grub, magari è solamente un errore del menu.lst.[/QUOTE]

prima di fare questo aspetto un feedback...mi impaurisce un po'...va beh che passo le giornate a reinstallare e la cosa mi diverte abbastanza visto che è una delle poche cose che so fare al momento!

Moderator

innanzitutto ricorda di modificare il messaggio precedente in caso di due mesaggi a distanza di meno di 24H, ma visto che sono di natura diversa , sorvoliamo.

detto questo la convivenza dei vari GRUB funziona che:

il GRUB installato nel MBR del disco, ad esempio (hd0) si prende l' onere e la responsabilità di farti partire tutte le distribuzioni che ci sono sul disco, ma se hai installato in hd0 quello di ubuntu, installando poi BT devi fare in modo che il GRUB di BT vada ad installarsi nella root della partizione, ad esempio /dev/sda3, e poi aggiungere le linee per il boot di BT all' interno del file menu.lst di grub di ubuntu.

per ogni cosa

Just burned his ISO

ok, ho reinstallato su un'inica partizione da 15G, in cui ho fatto una partizione di swap da 500 e rotti MB, mentre nel resto ho messo il sistema, anche stavolta non installando il grub come miavevano consigliato (ma ha senso con backtrack? il consiglio si riferiva a ubuntu/kubuntu/nubuntu)
    Code:

come faccio a saperlo? ho scaricato bt4...

[/CODE]
    è installato di default nella partizione di ubuntu (che però ha fs ext4! può essere questo il problema?)+

[CODE]per vedere se è tutto ok ricorda che puoi sempre interagire con la shell di GRUB, per controllare che il boot di una distro sia ok selezionalo nella lista che grub ti visualizza e poi premi e - per edit - e assicurati se tutto è a posto.

premendo c poi puoi vedere se ti fa il boot direttamente dalla shell di grub, magari è solamente un errore del menu.lst.[/QUOTE]

prima di fare questo aspetto un feedback...mi impaurisce un po'...va beh che passo le giornate a reinstallare e la cosa mi diverte abbastanza visto che è una delle poche cose che so fare al momento![/QUOTE]

Moderator

ripeto:

se devi avere due distro sulla stessa macchina devi fare in modo che una delle due ti vada a mettere GRUB nel MBR del disco, ad esempio hd0, e l' altra, ad esempio BT quando va ad installarti GRUB devi fare in modo che te lo metta nella / della partizione, ad esempio /dev/sda4 selezionandolo quando vai a descrivere l' ultimo passaggio dell' installazione di BT.

Poi una volta fatte queste due cose inserisci nel /boot/grub/menu.lst di ubuntu le righe necessarie per far avviare BT.

fine.

tutte queste cose solo tu puoi saperle, quindi se puoi fare una nuova installazione meglio, altrimenti io gia' vedo che ci sono duw distro che ogni volta si accavallano nella sovrascrittura di GRUB nel MBR.

Just burned his ISO

Quote Originally Posted by brigante View Post
    ripeto:

se devi avere due distro sulla stessa macchina devi fare in modo che una delle due ti vada a mettere GRUB nel MBR del disco, ad esempio hd0, e l' altra, ad esempio BT quando va ad installarti GRUB devi fare in modo che te lo metta nella / della partizione, ad esempio /dev/sda4 selezionandolo quando vai a descrivere l' ultimo passaggio dell' installazione di BT.

Poi una volta fatte queste due cose inserisci nel /boot/grub/menu.lst di ubuntu le righe necessarie per far avviare BT.

fine.

tutte queste cose solo tu puoi saperle, quindi se puoi fare una nuova installazione meglio, altrimenti io gia' vedo che ci sono duw distro che ogni volta si accavallano nella sovrascrittura di GRUB nel MBR.
    ho mandato per sbaglio una copi dello stesso messaggio. appena ho tempo mi metto a fare quello che dici.

Just burned his ISO

Default ciao a tutti!!!!!!!!!

scusate il disturbo io sono un niubbo e non sò nemmeno se sono nel canale giusto scusate ancora una domanda come posso avviare bt 4 final da usb nel mio eepc 1201ha?????? scusate ancora a presto!!!!!!!!!!

Moderator

l' avvii come con tutte le altre macchine, ti crei la usb e la avvii.

per favore evita di scrivere tutti quei ! e quei ?