Results 1 to 7 of 7

Thread: Problema installazione su ASUS Z9200Ga

Just burned his ISO

Question Problema installazione su ASUS Z9200Ga

Buonasera a tutti,
    sono nuovo del forum; vi scrivo per chiedervi aiuto/consiglio su come installare BT4 sul mio portatile. L'hardware che monta è il seguente:
    Processore Intel Centrino (single core) 1,6GHz
    RAM 512mb DDR (Ok con memtest)
    HD WD Scorpion black da 120gb
    Wireless Intel 2200bg
    Controller INTEL 845 (credo)
    Scheda video ATI 9700 128mb dedicati

Ho scaricato la pre-release dal sito ufficiale ed ho masterizzato un DVD. Il problema che riscontro appare praticamente subito. Scelgo la modalità di avvio dal DVD e faccio partire BT con il comando "startx". Dopo che inizia il caricamento si blocca tutto. Lo schermo o rimane nero con la sola punta del mouse (che si muove però) oppure si blocca alla seconda icona dello splash del sistema operativo. Inutile tentare qualsiasi azione, è tutto bloccato.

Riesco a far partire BT solo se dal menu iniziale scelgo "Start BT in safe graphical mode". In questo caso riesco ad accedere ad un sistema operativo funzionale e ad installarlo tramite il comando ubiquity sull'intero HD (non voglio fare il dual boot per cui 120gb dedicati solo a BT).

Finito il processo di installazione, riavvio il computer e si ripresenta il blocco descritto precedentemente. Ho provato ad eseguire un controllo del FS e delle cartelle ma ahimè sta tutto bene; non riesco a capire dove sia l'intoppo.

L'hardware, da quanto letto in altri post, sembra essere compatibile; si menziona un Asus Z9200Vm se non erro, ma cambia solo la grafica e il chipset... non penso possano essere questi i problemi dato che chip intel e grafica ati sono abbastanza famosi.

Spero che possiate aiutarmi. Grazie a tutti!

P.s.: non sono "esperto" nel terminale linux. Conosco pochi comandi e spesso sbaglio la sintassi, se ho da scrivere qualche riga per favore ditemi cosa digitare esattamente. Grazie!

Moderator

se si blocca durante l' avvio dell' interfaccia grafica è la scheda video che non viene supportata, quindi devi muoverti per installare i drivers della tua scehda video.

P.s.: non sono "esperto" nel terminale linux. Conosco pochi comandi e spesso sbaglio la sintassi, se ho da scrivere qualche riga per favore ditemi cosa digitare esattamente. Grazie!
    ...

Just burned his ISO

per installare i driver devo montare la penna usb con i driver da console prima di avviare BT, giusto?

Just burned his ISO

Ok fatto tutto.

Come dice Brigante, il problema del blocco era il video. Ho fatto partire BT da CD, installato con ubiquity, poi con una pennina usb ho scaricato (tramite un altro pc) i driver dal sito ATI. Ho copiato il .run sul desktop e riavviato.
    Prima di far partire di nuovo BT, ho lanciato l'installer e ho impostato i driver.
    Ho fatto partire BT.
    Ho scaricato inoltre wicd per potermi connettere al network.

Brigante, se vuoi aggiungere alla lista di hardware supportato, la ATI 9700 mobility viene supportata con i driver che stanno sul sito ATI. La scheda wireless Intel 2200bg funziona di suo. La rete LAN invece no (su questa non ho certezze perchè non l'ho mai provata)

Moderator

sono contento che tu abbia risolto con il metodo corretto, o uno dei metodi, ma hai commesso un' altra infrazione...

...quindi ti re/invito nuovamente a leggere il regolamento perché senza che ti renda conto stai varcando il limite delle infrazioni, un altro paio e sei fuori per ban.

aggiungo che se hai un problema con una periferica devi esplicare il metodo che usi per farla funzionare e l' errore che ricevi.

Just burned his ISO

Il regolamento l'ho letto, non vedo cosa abbia scritto di sbagliato. Ho solo installato un sistema operativo .

Non voglio essere maleducato, ma ti giuro che non ho chiaro dove ho sbagliato.

Per me è la prima volta che installo una distro linux in questo modo. Con ubuntu e mint non ho mai fatto nulla di nulla. Qui ho dovuto cercare per dei driver video e per un programma che mi permettesse di collegarmi al mio network, cablato dato che attaccando il cavo non succedeva nulla.

Se mi dici dove ho sbagliato te ne sarei grato

Moderator

è ben scritto nel regolamento che:

8. Non create doppi post/threads, se non vi viene data risposta, magari fate un “UP”, (uno solo), del vostro post dopo qualche giorno - altrimenti modificate il post precedente.
    mentre tu ne hai scrito uno Yesterday 07:18 PM ed uno Yesterday 11:10 PM

ma no-problem, basta capire come funziona.

ciao