Salve,
possiedo un macbook pro; Ŕ da qualche giorno che provo ad installare BT4 su un HD esterno usb per poi fare il boot da HD. per la procedura di installazione ho seguito il video di istruzioni e credo che mi sia riuscita correttamente; il problema Ŕ che non riesco a fare il boot. Se tengo premuto il tasto opzione all'avvio, il disco esterno non mi viene visualizzato tra quelli disponibili per l'avvio. cosý, seguendo qualche consiglio trovato qua e la in rete, ho provato installando refit...a questo punto il disco mi veniva visualizzato tra quelli disponibili per il boot (a dir la veritÓ me ne venivano visualizzati 2 oltre al disco principale di mac os x...credo uno per ogni partizione, ma non capisco perchŔ....). Tuttavia mi era comunque impossibile avviare il sistema, dato che, dopo qualche secondo di caricamento, si bloccava tutto visualizzandomi una serie di errori del tipo:
Error: Not found while loading legacy loader
...

di nuovo, cercando in rete, ho letto che bisognava eseguire il tool gptsync che da quanto son riuscito a capire dovrebbe dare la possibilitÓ al boot loader di accedere alle partizioni del disco esterno (anche se a dire la veritÓ non ho colto esattamente cosa facesse)...sta di fatto che alla fine non era cambiato nulla (se non che mi era comparso un altro disco tra quelli disponibili), e il problema di prima si ripresentava allo stesso modo...

Non sapendo pi¨ cosa fare, per il momento ho rimosso refit...mi sono accordo per˛ che ora, se all'avvio tengo premuto il tasto opzione, mi vengono visualizzati due dischi di avvio. quello di mac os x e un altro disco chiamato windows (che non so da dove sia spuntato dato che io non ho installato windows) che comunque non si avvia in alcun modo....

Nella speranza di avere un aiuto o un consiglio vi ringrazio anticipatamente
Matteo