Results 1 to 2 of 2

Thread: olidata, problema di avvio

Just burned his ISO

Question olidata, problema di avvio

Ciao a tutti,
    dopo aver caricato bt4 con unetbootin su pendrive, al bot dopo aver scelto una qualsiasi modalità, durante il caricamento si blocca a questa voce:
    << Serial: 8250/16550 driver $Revision: 1.90 $ 4 ports, IRQ sharing enabled >>

Al mio occhio in esperto penso si tratti di un driver ? porte seriali?? usb ?
    nel bios non posso modificare assolutamente nulla, solo l'ordine di boot

c'è modo di saltare questo controllo per installare dopo il driver nel caso?
    in rete ho trovato un problema simile su ACER ma nessuna soluzione, qualcuno sa aiutarmi?

Il pc è un OLIDATA TEHOM 7600, ha 4 porte USB, un lettore di memorie, modem, lan, wifi. no bluetooth e no irda.

Grazie, Lele

Junior Member Nirvana1289's Avatar

Ciao Lele,

purtroppo, dalla mia infinita ignoranza posso risponderti solo co un: ho bisogno di altre informazioni sull'errore.

A prima vista così, potrei pensare un problema di IRQ Sharing su due perifieriche (cioè due periferiche entrano in conflitto perchè sfruttano lo stesso indirizzo IRQ: non è un problemino di così semplice risoluzione).

La soluzione richiede l'utilizzo del comando setpci.
    A giudicare dal messaggio che hai postato forse sono delle periferiche collegate sull'hub usb del pc (se non le porte stesse)
    Avrei bisogno di sapere:

- se puoi accedere ad una console (probabilmente no, quindi le restanti richieste rimarranno insoddisfatte... glom)
    - se riesc in qualche modo ad identificare le perifieriche che vanno in conflitto
    - se riesci a capire se è davvero questo il problema
    - se riesci a postare il dmesg (potrebbe essere un buon inizio per trovare una soluzione.

Intanto iniziamo così, poi vediamo se (come probabilmente sarà, mi sto sbagliando! )

Nirvana1289@Ana7h3ma#

PS

Da una ricerca proprio sul tuo tipo di errore ho scoperto che il problema potrebbe essere sull'ACPI: il consiglio è di bootare con il comando acpi=off
    Per maggiori info sulle impostazioni di boot per Ubuntu (la distro sulla quale BT è basata) controlla qui: Boot Options

Come mai non puoi modificare nulla dal bios? perchè una altra possibile soluzione potrebbe essere quella di abilitare sulla motherboard la gestione di IRQ uguali senza conflitti... c'è una password w non la conosci?
    Ora che ho perso la vista, ci vedo di più.