Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 10 of 20

Thread: installazione nvidia-driver

Hybrid View

Junior Member

Default installazione nvidia-driver

ciao a tutti
    scusate la domanda, ma ho provato in molti modi, ma non riesco ad installare questi driver e usare cuda.
    ho usato sia apt-get install nvidia-driver sia direttamente synaptic, ma niente.
    Poi leggendo il tut su cuda si dice di installarli fuori da ambiente X, così ctrl+alt+canc, ed esco da x e do di nuovo il comando apt.
    ma nulla ,mi da sempre errore.
    poi nel menu system trovo NVIDIA X SERVER SETTING, con messaggio just run "nvidiaxconfig" as root. lo faccio reboot, ma non parte più startx. Allora dal menu del boot faccio partire la "console di ripristino" do l'opzione per xserver e al successivo boot startx parte ,ma di usare i driver nvidia non se ne parla.

ora ho scaricato i driver direttamente da nvidia, con una estenzione pkg1.run
    come li installo
    ciao e grazie

Moderator

il fatto è che si deve fare attenzione altrimenti si entra in un circolo vizioso... :S

se installi un solo pacchetto nvidia-* poi devi disinstallarlo completamente con tutte le dipendenze, prima di rifare l'installazione.

se hai scaricato il pacchetto *.run dal sito nvidia, li installi con:

Code:
    sh ./nomepacchetto
    ma non credere che vada tuto a buon fine se non hai rimosso prima tutti i pacchetti/drivers precedenti.

Junior Member

ok, grazie
    ma per disinstallare puo bastare synaptic, che mi indica tutte la dipendenze di un programma quando gli si chiede di disinstallare?
    poi per usare il comando che mi hai dato, possofarlo da ambiente x o devo starne necessariamente fuori?
    ciao e ancora grazie

Moderator

tutti i drivers delle schede video si installano sempre e solo da fuori X, anche se sembra, nelle distro di ultima generazione (ubuntu 9.04 ad esempio), i drivers te li installa in X, ma li rende disponibili solo dopo un riavvio.

per installare puoi usare quello che vuoi ma magari synaptics ti elenca le dipendenze in modo piu semplificato da ricordare.

Junior Member

ciao a tutti
    forse!!!!!! ..., ma no, finalmente sono riuscito con l'installazione di cuda, infatti il benchmark finalmente dà nel risulato che si sta utilizzando la gpu della scheda video.
    In realtà non ho ancora provato con una wpa o una password come nella bella guida, mavolevo solo chiedervi se le prestazioni che sono venute fuori sono in linea con ciò che ci si può aspettare dall'hardware geforce 8600M gs.Nel grafico del tutorial non è presente questo modello,se qualcun'altro c'è l'ha potremmo confrontare i risultati.
    Ci sono margini di miglioramento? (overclock a parte)

root@allahegrande:~# pyrit benchmark
    Pyrit 0.2.3 (C) 2008, 2009 Lukas Lueg pyrit - Project Hosting on Google Code
    This code is distributed under the GNU General Public License v3

The ESSID-blobspace seems to be empty; you should create an ESSID...

Running benchmark for at least 60 seconds...

#1: 'CUDA-Device #1 'GeForce 8600M GS'': 572.2 PMKs/s (Occ. 100.0%; RTT 3.0)
    #2: 'CPU-Core (SSE2)': 597.5 PMKs/s (Occ. 98.3%; RTT 3.0)

Benchmark done. 1169 PMKs/s total.

ciao a tutti

Junior Member

Nel tentativo di installare come si deve tutto il pacchetto CUDA ed avere tutti i tantissimi vantaggi ( e strumenti di sperimetazione) che il pacchetto mette a disposizione, ho deciso di tradurre il documento "cuda getting started" distribuito insieme ai driver e ai pacchetti dal sito. Eviterò di ammorbare con tutte le 15 pagine, indicherò dei punti importanti che anche io sono riuscito a capire e tradurrò letteralmente e fedelmente lì dove non ho capito, sperando che altri possano indicarmi il da farsi (non solo per me ma per tutti coloro che ne sono interessati).
    Per poter funzionare CUDA ha bisogno di 1) una gpu compatibile con cuda (sul sito tutte le schede-video adatte), 2)una versione di linux con gcc compiler e toolchain 3)il software CUDA.
    Per verificare la versione del SO installato e altre caratteristiche necessarie vengono indicati i comandi da importire da shell:

uname -i && cat /etc/*release

E' necessaria una distibuzione x86 based, e questo comando restituisce appunto le caratteristiche del sistema linux installato.
    Una prima riga ( quando dò il comando su bt4 la prima riga dice sconosciuto "unknow")che le indicazione del pdf vogliono come risposta "i386" (ma questo non dovrebbe essere un problema!!!NO!!!?? ), e successive righe che indicano la distribuzione (ubuntu....etc...).

gcc --version

Questo comando verifica il gcc (sono accettate versione da 3.4 a 4.X). bt4 risponde: (Ubuntu 4.3.2-1ubuntu12) 4.3.2
    Copyright (C) 2008 Free Software Foundation, Inc.
    This is free software; see the source for copying conditions. There is NO
    warranty; not even for MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE

Junior Member

Default il seguito...

Per funzionare Cuda necessita dei driver nvidia versione 190 o successivi (pacchetto cudadriver_2.3). In più bisogna installare CUDA TOOLKIT, che contiene i tool necessari, librerie, risorse, e CUDA SDK che contiene progetti risorse e sorgenti per molti altri programmi (un grande luogo di sviluppo per chi programma).
    Installare i driver nvidia fuori da ambiente grafico, poi installa cuda toolkit come superuser(disinstalla qualunque precedente installazione di cuda rimuovendo le cartelle /usr/local/cuda, e $(HOME) /NVIDIA_CUDA_SDK).
    Parecchie variabili d'ambiente è necessario definire nell'installazione. Bisogna che la variabile PATH includa /usr/local/cuda/bin, in più LD_LIBRARY_PATH bisogna che contenga anche /usr/local/cuda/bin (per i sistemi 32-bit).I due modi tipici per mettere questi valori nel tuo ambiente sono:

export PATH=/usr/local/cuda/bin:$PATH
    export LD_LIBRARY_PATH=/usr/local/cuda/lib:$LD_LIBRARY_PATH

(per i sistemi a 32-bit). Per rendere permanente questo settaggio mettili in (HOME)/ .bash_profile (???cioè??come si fa??).Prima di procedere con l'installazione del secondo file si può verificare che cuda toolkit comunichi davvero con la periferica cuda-compatibile, e per far questo avrai bisogno di compilare e avviare alcuni dei programmi campione inclusi.Per verificare la versione di cuda toolkit digita in shell:
    nvcc -V
    Il secondo file, SDK, di default si installa in $ (HOME) /NVIDIA_GPU_Computing_SDK (tutte le versioni precedenti era invece $(HOME) /NVIDIA_CUDA_SDK), anche come utente user. Nvidia include programmi campione come sorgenti in CUDA SDK. Dovresti compilarli tutti cambiando NVIDIA_GPU_Computing_SDK/C nella directory home dell'user e componendo make
    I binari prodotti saranno installati sotto la home directory in NVIDIA_GPU_Computing_SDK/C/bin/linux/release.I progetti campione usano librerie indicate da LD_LIBRARY_PATH, quindi assicurati che si trovi nella directory giusta.Dopo la compilazione vai in NVIDIA_GPU_Computing_SDK/C/bin/linux/release nella home directory dell'user e avvia deviceQuery.Se tutto è installato e configurato bene avrai un output con molte voci, tra cui alla prima riga quante periferiche cuda-compatibili ci sono,nella seconda riga la periferica che usiamo, e all'ultima riga "test superato".
    Se il tuo sistema ha abilitato SELinux (e su bt4 non è installato) per attivare deviceQuary dovrai prima avviare setenforce 0
    .(il sottolineato è tradotto parola per parola)

IO incontro il primo problema quando dice di andare in /.bash_profile qual'è il percorso? Come ci vado? coma ci salvo?
    Per i problemi successivi chiedo dopo aver risolto questo, altrimenti non ha senso.
    Spero di non aver fatto cosa sgradita
    fonte:CUDA Zone — Download di Cuda

Moderator

il fatto è che :

1) rileggi il regolamento, hai aperto 2 post in poco più di 2 minuti, in questi casi si deve editare/modificare il primo post non aprirne 2/3/4 ogni volta che abbiamo qualcosa da dire, che , aqnche se interessante, sarebbe troppo esagerato no?

2) il problema che si riscontra con l' installazione dei drivers non è una cosa nuova ma in manteiner stanno vedendo di metterla a posto, purtroppo il lavoro è tanto e non sempre si è tutti disponibili, per questo ti sarebbe bastato girare un pò nel forum per capire che ci sono problemi con l' installazione dei drivers backtrack-nvidia dai repo di offensive-security, di conseguenza si vanno a creare, per ora, dei conflitti e si entra in un circolo vizioso perché ci sono problemi con l'implementazione nel nuovo kernel.

P.S.:

se vuoi un consiglio, a volte è inutile buttare 3/4 post in giro per i forum, se c'é un problema fino a quando non si risolve è così, poi con le nuove patch e le nuove release le cose cambieranno.
    C'é stata una issue molto pericolosa per la sicurezza del vecchio kernel ed è dovuta saltare fuori una nuova atch ed un nuovo kernel, quando metteranno a posto te ne accorgerai da solo

Senior Member

Quote Originally Posted by cironte View Post
    apt-get install nvidia-driver
    se non erro questo installa il modulo per il kernel 2.6.30.5.
    se ai la bt4prefinal pulita meglio apt-get backtrack-nvidia che installa tutto il necessario, e poi compili i driver da riga di comando fuori X

io ho preso i 190.18 cuda da : Download CUDA Code - complete and free toolkit for creating derivative works

per compilarli sotto 2.6.30.5 è un po piu difficile ci sono i 3d in inglese
    http://forums.remote-exploit.org/bac...ew-kernel.html
    acer 5920g , 345abg , nvidia 8600m
    bt5 kde 64bit + acpi + cuda 4.0 / nvidia 270.40 / pyrit

Junior Member

ancora non avevo letto i 3th di nemis
    ho disinstallato e reinstallato tutto (cioè questi 3 files dal sito di nvidia)
    cudadriver_2.3_linux_32_190.18.run
    cudatoolkit_2.3_linux_32_ubuntu8.10.run
    cudasdk_2.3_linux.run
    nell'ordine dell'elenco.
    Ora quando parte startx mi da la schermata di nvidia che conferma l'utilizzo dei driver migliori, e nel menu system> nvidia x server setting ora sembra tutto a posto.
    Però non ci sono i tools di cuda (credevo che cudatoolkit servisse proprio per installarli)
    Se invece provo con synaptic l'installazione non va a buon fine perchè c'è il solito problema di
    nvidia-drivers
    installare ore backtrack-nvidia? dopo aver già installato i file suddetti?
    ricomincio tutto da capo?
    ciao e grazie

Page 1 of 2 12 LastLast