Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 10 of 16

Thread: Problema scheda di rete wifi asus eeepc 1000

Just burned his ISO

Default Problema scheda di rete wifi asus eeepc 1000

Un saluto a tutta la comunitÓ... dapprima una breve presentazione! Mi chiamo Salvo, nuovo di questo meraviglioso Forum e "fan" della BackTrack, che vorrei tanto conoscere meglio.
    Il problema riscontrato Ŕ che la mia distro non vede ne la scheda di rete wifi, ne quella rj45. La distro usata Ŕ la BT3 versione USB, scaricata dal sito ufficiale. La modalitÓ di installazione Ŕ una di quelle trovate su internet (formattare la pennetta USB con fat32; copiare le 2 cartelle del file ISO sulla pennetta; copiate tutto il contenuto della cartella syslink nella root principale; eliminare /boot/ dal file syslinh.cfg; creare un nuovo file nominandolo makeboot.bat avendo solo una linea di comando syslink.exe f.
    Il PC utilizzato Ŕ un netbook ASUS EeePC 1000 con 2 Gb di RAM. Ho riavviato il sistema e facendo partire la distro dalla pennetta USB, ho utilizzato sia la modalitÓ VESA KDE che quella testuale e con il comando ifconfig -a non vede nessuna scheda di rete (lo Link encap: Local Loopback .... ecc ecc)
    Come posso fare per far vedere la scheda di rete wifi?
    Spero di essere stato pi¨ perciso possibile per darvi pi¨ informazioni possibili.
    In anticipo ringrazio. Salvo

Moderator

scarica la backtrack-4.pre-final e lavora con quella, io ho un AsusEeePc.904HD e va alla grande.

se vuoi metterla su usb come live, googleggia e fallo con unetbootin - sia da win che da *nix - se la vuoi mettere su usb con persistent-changes segui minuziosamente questo video.

la backtrack-3.final giÓ dalla sua uscita aveva un kernel non proprio del momento quindi usandola addirittura da live non potresti pensare nemmeno alla ricompilazione di un nuovo kernel.

Just burned his ISO

Buon giorno e un buon Ferragosto a tutti.
    Brigante, grazie per il tuo aiuto che ho fatto tesoro e sono passato alla versione BT4 in modalitÓ persistent. Sono riuscito ad installarla su una pennetta da 4 Gb partizionandola, ma ho dei problemini e precisamente:
    1- mi entra in modalitÓ testuale, devo dare il comando startx per quello grafico;
    2- ho provato a salvare un file sul mio desktop e al rinvio successivo non c'Ŕ, per cui la modalitÓ persistent non funziona;
    3- aprendo una console e mandando in esecuzione i comandi ifconfig e iwconfig si visualizzano rispettivamente le seguenti informazioni:

lo Link encap Local Loopback
    inet addr 127.0.0.1 Mask 255.0.0.0
    UP LOOPBACK RUNNING MTU 16436 Metric:1
    (eccetera eccetera)

lo no wireleee extensions.

eth0 no wireless extensions.

ra0 RT2860 Wireless ESSID: " " Nickname " "
    Mode: Auto Frequency= 2.412 Ghz
    link Quality= 10/100 Signal level=0 dBm
    (eccetera eccetera)

Da una prima analisi (ma da persona incompetente che sono io...) la scheda di rete dovrebbe essere "ra0" e non usualmente "eth0" oppure "wlan0"

Tutto ci˛ Ŕ normale?
    Ultima informazione: quando ho inviato il comando "iwconfig" c'erano almeno 2 reti wireless aperte, ma non le ha rilevate.

Grazie in anticipo

Salvo

Moderator

1- mi entra in modalitÓ testuale, devo dare il comando startx per quello grafico;
    bene, Ŕ normale, per avviare X e KDE bisogna dare lo startx
    2- ho provato a salvare un file sul mio desktop e al rinvio successivo non c'Ŕ, per cui la modalitÓ persistent non funziona;
    non devi fare altro che ripetere l' operazine per la creazine dlla persistent come descritto nel video, stando attento a formattare ogni volta che rinizi la procedura.
    ra0 RT2860 Wireless ESSID: " " Nickname " "
    Mode: Auto Frequency= 2.412 Ghz
    link Quality= 10/100 Signal level=0 dBm
    (eccetera eccetera)
    questo significa che la tua scheda Ŕ riconosciuta... ...devi solo associarla con WiCD

Just burned his ISO

Grazie Brigante, ho preso alla lettera ci˛ che hai detto ed ho nuovamente rifatto le operazioni per la versione persistent guardando il video e prendendo spunto da altre How To trovati in giro (il video, purtroppo non andava bene del tutto poichŔ il mio netbook non ha un lettore cd-rom/dvd) ed adesso tutto ok.
    Perdomani l'ignoranza in materia, ma non ho capito per quanto attiene la parte scheda di rete wireless. Dovrei configurarla con WICD? Ho provato a trovare qualcosa in giro, sia su questo forum che altrove, ma non ho trovato informazioni dettagliate su questo probramma.
    Brigante, potresti indirizzarmi su qualche pagina dove posso trovare info su WICD?
    Avrai capito che sono alle prime armi, per cui, dopo aver configurato la mia scheda di rete, per poter la mia e di altri amici (ovviamente autorizzato) reti wireless che altro devo fare?
    Anticipatamente ti ringrazio.
    Salvo

Just burned his ISO

Per dover di completezza, mi sono dimenticato di postare che ho provato pi¨ volte ad eseguire WICD, dalla mia oramai BT4 Persistent, K->Internet-> WICD, ma non succede assolutamente nulla, non si apre nessuna finestra e rimane con il mio desktop.
    Grazie e un cordiale saluto
    Salvo

Moderator

1-potevi benisimo editare il post precedente invece di scriverne un altro...

2-ti sarebbe bastato girare leggermente per il forum per capire che WiCD da menu ti fa partire il networkmanager , ma per avere la try-icon e gestire le reti devi dare il comando:

Code:
    wicd-client
    dopo che il network Ŕ partito

Just burned his ISO

Grazie Brigante dei tuoi interventi.

Non sapevo che potevo rieditare un post scritto in precedenza invece di riscriverne un'altro, altrimenti lo avrei fatto.
    Per quanto attiene, invece, WICD ho fatto una bella ricerca sia su questo forum che nella rete e, come ho scritto precedententemente, non ho trovato nulla che mi potesse soddisfare la mia sete di "sapere".
    Ci˛ rafforza pesantemente la mia situazione di novello in questo campo, ma ecco il perchŔ chiedo "umilmente" le cose, per avere un conforto da voi, lumi nel settore. Non Ŕ polemica e se qualcuno la decifrasse tale, spero che la inserisca in quella pura polemica costruttiva per rafforzare sia la buona creanza reciproca, sia la fattiva collaborazione tra noi, di chi conosce e chi vuole conoscere.

In tutti i casi, caro Brigante, ancora non ho capito cosa dovrei fare con st˛ WICD.

Cordiali saluti
    Salvo

Moderator

tranquillo, se non dichiarato esplicitamente nessuno intende come polemica un intervento...

questo Ŕ solo uno dei tanti post venuti fuori da una ricerca sul forum italiano.

e al di lÓ del forum c'Ú anche google che dÓ un mare di risultati...

ma queste sono cose che devi fare da solo... come descritto nel regolamento.

Just burned his ISO

Come notato precedentemente, risposte sempre tempestive.
    Andr˛ a dare subito un occhiata ai tuoi link e ti far˛ sapere.
    Ancora grazie!
    Salvo

Page 1 of 2 12 LastLast