Results 1 to 3 of 3

Thread: command not found

Just burned his ISO

Default command not found

ciao a tutti, premesso che sono decisamente noob per quel che riguarda il mondo linux, da un po' di tempo mi sto divertendo con bt4.

il problema che mi sono trovato davanti è il seguente:
    mi trovo loggato come root, entro in una directory da terminale, provo a lanciare un comando che si trova dentro la directory in questione e il terminale mi risponde sempre bash: <nomecomando> command not found

mi chiedo quindi. sto cercando di fare qualcosa di strano? se richiamo la lista files della directory il comando c'è ed è evidenziato in verde, quindi non vedo dove dovrebbe stare il problema...

Moderator

magari se dai qualche info in più è più facile aiutarti.

in che linguaggio è scritto il file?

hai provato già ad anticipare il nome del programma con ./ ad esempio:

Code:
    ./nomeprogramma
    ???
    oppure provato ancora ad aggiungerci l' estensione? - se è ad esempio nomeprogramma.sh , provato con:

Code:
    sh ./nomeprogramma.sh
    ??

che sia evidenziato in verde ti dice che è un eseuibile, quindi almeno a permessi ci siamo, ma non è detto però che sia il nome evidenzito ad essere il lanciatore del comando.
    usa il comando:

Code:
    whereis nomecomando
    per vedere se è presente come lanciatore.

male che ti và, vai nella directory con konqueror, click col tasto destro sul nome del programma e vedi sulla linguetta applicazioni il nome del comando con la path di lavoro.

Just burned his ISO

Ciao Brigante, grazie per la risposta così veloce!

Ho risolto il problema con ./ davanti al comando, non ci avevo davvero pensato!