Results 1 to 5 of 5

Thread: boot options

Just burned his ISO

Default boot options

Salve a tutti!
    ho un problemino...
    ho installato bt4 final su una penna usb con partizione per persistent live, ed utilizzo questa geometria.
    Per˛... ho comprato una usb davvero minuscola per lasciarla attaccata al portatile nella sua custodia, per lasciarla sempre attaccata.
    Ora questa genialata non funziona, non avvia il SO del pc quando scelgo boot first hard disk.
    ho provato un sacco di soluzionima nessuna mi funziona.
    Avete idee?

Grazie

-penna 8 gb: sdx1 da 5,4 Gb fat32 con bt4 installato tramite UNetbootin; sdx2 da 2,0 Gb ext3 con casper-rw.
    -hd formattato ext4 con linux mint 8.

Member ReversaL's Avatar

ti offendi se ti dico che non ho capito un tubo?

Per˛... ho comprato una usb davvero minuscola per lasciarla attaccata al portatile nella sua custodia, per lasciarla sempre attaccata.
    soprattutto questa me la devi tradurre..

qual'Ŕ il tuo problema? che non ti avvia bt4 dalla pennetta, o che non ti avvia l'OS che sta sull'HDD quando la pennetta Ŕ attaccata?!?!

Just burned his ISO

la seconda...
    ho provato a seguire le guide di grub, ma non riesco a far caricare mint.
    quello che volevo ottenere Ŕ una chiavetta sempre attaccata al portatile con avvio automatico del so su hd, con la possibilitÓ di scegliere bt.

queste sono le righe di syslinux.cfg "incriminate"; ho provato a modificare la posizione del kernel, il nome (dandogli quello di mint), mettere il chainloader, ed altri suggerimenti da guide.

kernel /ubnkern
    append initrd=/ubninit

avete qualche dritta od idea da appplicare? possibile che questa versione di grub non mi riesca ad avviare il so perchŔ su disco ext4? possibile che mappi in maniera differente (sda non siano hd0 o hd0,1)? altre ca**te a cui non arrivo perchŔ troooooooppo niubbo?

Member ReversaL's Avatar

quello che non capisco Ŕ che se da bios tu gli dici di partire dall'HDD, il pc non dovrebbe neanche vederlo bt4 che sta sulla pennetta..

vai nelle impostazioni di boot e riordina i dispositivi, mettendo prima cd-rom, poi hard disk, poi USB. cosý dovrebbe partire automaticamente con il SO sull'HDD.

quando vuoi avviare bt4, all'avvio premi ESC (a volte cambia il tasto) e selezioni USB

Just burned his ISO

Sagace l'amico...
    non ci avevo proprio pensato!
    grazie signor colombo ora applico!