Results 1 to 9 of 9

Thread: Avvio Xchat e Firefox come utente normale

Just burned his ISO

Default Avvio Xchat e Firefox come utente normale

Ciao ragazzi, ho creato un utente desktop con il quale vorrei lanciare le applicazioni firefox e xchat. Tramite kmenuedit ho impostato xchat e firefox in maniera tale che vengano lanciati dall'utente desktop in questione fleggando la casellina "run as different user" e scrivendo il nome del mio utente. Salvo la configurazione ma quando lancio le applicazioni non succede nulla. Ho notato che all'avvio se mi loggo come utente desktop e poi faccio startx kde non parte. Inoltre da bash root se faccio su - larika (il mio utente desktop) e poi dallaq bash larika lancio le applicazioni(firefox per esempio) mi da il seguente errore :

Error: no display specified

Qualcuno sa aiutarmi cortesemente?

Grazie
    Larika

Moderator

ll fatto è che se devi creare un utente è meglio che utilizzi l 'applicazione grafica apposita ovvero (in backtrack-4*):

Code:
    KdeMenuStart --> System --> UsersAndGroups
    entri e fai quello che vuoi con l' utente in questione.

se entri in X da root poi devi proseguire con l' utente root, altrimenti devi ricrearti una nuova sessione KDE per l'utente specificato... ...ergo: non ti conviene.

detto questo il tuo:

ho creato un utente desktop
    assomiglia alla richiesta di un utente di backtrack non 4.*, e a questo punto ti consiglio di usre la BackTrack.4-pre-final, che dal punto di vista degli users è totalmente differente dalle precedenti release.

Just burned his ISO

Ciao grazie della risposta, però non sono un n00b, so come creare un utenza e so come postare nella sezione giusta nei forum . Uso la pre-final 4 installata manualmente(con l'installer non va tutto bene) sul mio portatile. Proprio su questa versione e non nelle precedenti è presente nel menù KdeMenuStart --> System --> UsersAndGroups (applicazione Gnome). La stessa durante la creazione dell'utente ti propone tre profili per i privilegi, tra i quali è presente Desktop User. Detto questo......
    Nella backtrack 3 e nella backtrack4 beta in kde era possibile tramite l'applicazione kmenuedit specificare con quale utente lanciare un applicazione e funzionava. Mi loggavo come root, startx da root e lanciavo le applicazioni con l'utente larika e funzionava alla grande. Con la backtrack4 non è possibile ma credo di aver capito che il problema sta nel server X e nella variabile DISPLAY.....potresti dedicarmi una risposta più generosa? :-P

Grazie anticipatamente
    Larika

Moderator

Ciao grazie della risposta, però non sono un n00b
    chi ti ha dato del n00b...???

e so come postare nella sezione giusta nei forum
    chi ti ha detto/segnalato di aver sbagliato sezione...???

Nella backtrack 3 e nella backtrack4 beta in kde era possibile tramite l'applicazione kmenuedit
    non credo ci siano differenze tra la 4.beta e la pre-final a riguardo, anche se è possibile ma no ne sono al corrente...
    ma credo di aver capito che il problema sta nel server X e nella variabile DISPLAY
    quersto è chiaro, ma se ti ho risposto in quel modo prima è stato perché l' errore è identico alla maggiorparte degli utenti che nelle versioni <=3 di backtrack agiungevano un utente.

kmenuedit - e anche ubiquity - fungono benissimo a me, sia sulla 4.beta che sulla pre-final...

...buona fortuna.

P.S.:

dare del n00b non è mai stato un mio modo di parlare/scrivere, quindi cortesemente cerchiamo di non mettere in bocca agli altri cose che non sono state dette/scritte, per il bene-stare di tutti

Just burned his ISO

Ho appena testato la bt3 final e la bt4 Beta: aggiungo un utente larika(utente desktop), tramite kmenuedit scelgo di avviare firefox con l'utente larika. Salvo la configurazione, avvio firefox e funziona benissimo. Sulla bt4 Pre-Final non è possibile....ho quell'errore sul display.

Scusa se ti ho messo in bocca parole che non hai detto ma quella è stata la mia percezione pur sbagliata che sia......se ti dico che ho creato un utente etc.....e tu mi rispondi :

ll fatto è che se devi creare un utente è meglio che utilizzi l 'applicazione grafica apposita ovvero (in backtrack-4*):

Code:

KdeMenuStart --> System --> UsersAndGroups

entri e fai quello che vuoi con l' utente in questione.

....capisci bene che uno ci rimane male....non è affatto meglio usare l'applicazione grafica apposita....e cmq se uno ha creato un utente sa già come fare....ecco perchè ho avuto la percezione che tu mi abbia considerato un n00b.....Inoltre :

detto questo il tuo:

Quote:
    ho creato un utente desktop
    assomiglia alla richiesta di un utente di backtrack non 4.*, e a questo punto ti consiglio di usre la BackTrack.4-pre-final, che dal punto di vista degli users è totalmente differente dalle precedenti release.

.....era ovvio scusa che se posto nella sezione bt4 Pre-Final sto usando la bt4 Pre-Final :-P...quindi ho azzeccato la sezione giusta del forum.....

Detto questo, visto che non ci capiamo lasciamo perdere non è mia intenzione avere discussioni con nessuno.
    Rimane il fatto che mi fa girare le palle il fatto che con la bt3 e bt4 beta potevo lanciare firefox e xchat con l'utente non root e con la bt4 Pre-Final no......

Nessuno ha una risposta tecnica che mi risolva il problema?

Grazie anticipatamente
    Larika

Junior Member keeley's Avatar

più che altro n nho capito perchè a te non va... l'installazione di bt4-prefinal ti crea un utente... entrando con quel utente deve funzionare, ma anche entrando con l'utente root o con un altro utente creato.

Moderator

più che altro n nho capito perchè a te non va... l'installazione di bt4-prefinal ti crea un utente... entrando con quel utente deve funzionare, ma anche entrando con l'utente root o con un altro utente creato.
    wella keeley!!!

il fatto è che tramite l' ausilio di KMenuEdit si riesce ad aprire/usare delle applicazioni come altro utente; entrando in X come root, si possono aprire applicazioni come diverso utente e poter usare quindi FFox e XChat ad esempio con più "tranquillità" - a livello security.

tutto questo - a come la vedo io naturalmente - aveva senso nelle release precedenti l' uso di ubiquity; si installava backtrack senza la creazione di un utente, il mainuser "effettivo" era root e quindi ci si appoggiava sull' avvio di applicazioni come FFox e XChat da utente normale tramite appunto KMenuEdit o altro.
    Ora che backtrack - almeno per il momento - si installa con la creazione di un utente non la vedo molto sensata come cosa, ma comunque che deve funzionare, a me funziona quindi non posso vedere l errore che l' utente ha.

il fatto che lui abbia installato backtrack manualmente, quindi credo con un sync, implica il fatto che non ha creato un utente non-root durante la fase di installazione, quindi vorrebbe aprire applicazioni come quelle che ho elencato sopra non da root e stare un pò più tranquillo.

io non ho mai visto risolto questo problema, quindi opterei per correggere l' errore che dà ubiquity.

hola

Just burned his ISO

Esatto ragazzi, è proprio questo il punto.....se installo da ubiquity funziona tipo ubuntu, mi crea l'utente sudoer ed eseguo le applicazioni con sudo e divento root con sudo -i mettendo la password dell'utente stesso anche senza sapere quella di root. Comunque sia ho preferito l'installazione manuale perchè con ubiquity ho avuto poi un sacco di problemi, tipo il suono non andava e tante altre cose con l'utente normale non andavano.
    Se invece installo manualmente non viene creato nessun utente, la distro funziona cosi com'è il live cd, direttamente da root senza nemmeno dover fare il login. Sinceramente non so cosa intende brigante con "ha fatto un sync", posso dirvi che ho seguito la guida di questo forum(in inglese) che spiega dettagliatamente come installare manualmente la bt4 PreFinal sul proprio pc. Inoltre brigante ha azzeccato in pieno le mie esigenze, è una questione di sicurezza, firefox, xchat e altre applicazioni internet o di rete in generale è meglio se girano col proprio utente e non come root. Per fare un esempio, mysql gira come mysql, apache gira con l'utente apache e cosi via....Ho comunque scoperto che con l'utente normale non si avvia kde e mi da degli errori, forse devo solo configurare il server X e kde anche per l'utente normale, credo di essere vicino ad una soluzione che non esiterò a postare.

Nel frattempo grazie davvero per l'aiuto, ciao
    Larika

Moderator

con "ha fatto un sync" voglio intendere che hai fatto un
    Code:
    rsync -avh
    oppure ancora un
    Code:
    copy --preserve{ecc..ecc...}
    quello che ti consiglio personalmente è di usare la distro installata con ubiquity, ma avviare X come root , naturalmente dopo avergli impostato la password.

tutti quei problemini, a menoché non ce ne siano di altri che non so, andranno via ma non si riesce lo stesso ad evadere all' errore che hai, quindi la condizione non cambia poi tanto, solo che con l' installazione tramite ubiquity hai la possibilità di avere l' utente in più.