Avviare BackTrack 4 da Pendrive- BIOS privo di USB Boot e PC senza Floppy Disk Drive
L'avvio di BackTrack 4 final su chiavetta USB, direttamente dal "boot loader" di Windows XP, è possibile anche quando il PC non ha un floppy disk drive (FDD) e il Bios non consente il boot da pendrive USB (flash drive).
E’ necessario, ovviamente, aver installato Backtrack 4 Final sulla pendrive, usando Unetbootin come spiegato su USB Live | BackTrack Linux - Penetration Testing Distribution.
Successivamente e in sintesi bisognerà:
- scaricare Grub4Dos dalla pagina di sourceforge relativa al progetto (http://grubdos.sourceforge.net/) e decomprimerlo nella cartella Grub4Dos (o altra cartella nominata a piacere);
- incollare in C:\ (directory root di Windows) il file grldr copiato dalla cartella Grub4Dos;
- scaricare (da detta sezione Allegati) il file menu.lst e salvarlo in C:\(directory root di Windows);
- scaricare (da detta sezione Allegati) il file driveID e salvarlo sulla pendrive contenete BT4;
- aggiornare il file (hidden) boot.ini (presente nella directory root di Windows)aggiungendo la riga C:\grldr="Linux BackTrack 4 Final"
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
C:\grldr="Linux BackTrack 4 Final"
Tutto il software contenuto nel floppy virtuale FDboot.img, cioè il sistema operativo FreeDos 1.0 e i driver Dos per USB2 (per USB 1.1 sono necessari driver specifici), è libero e rilasciato con licenza GNU GPL: come tale non richiede il pagamento di licenze o di royalties.
problema installazione backtrack su vecchio pc
[SPOSTATO]
Salve a tutti!
Ho un pc un pò datato e, non avendo lettore floppy ne possibilità di boot da chiavetta ho usato questa guida:
http://www.backtrack-linux.org/forum...isk-drive.html
Ora all' avvio mi chiede correttamente che SO avviare tra windows e backtrack 4 ma,se vado su windows tutto a posto mentre se vado su backtrack mi dice che manca (o è danneggiato) il file :
c:\windows\system32\hal.dll
Cosa posso fare?
Re: problema installazione backtrack su vecchio pc
Quote:
Originally Posted by
BlackDie
[SPOSTATO]
Salve a tutti!
Ho un pc un pò datato e, non avendo lettore floppy ne possibilità di boot da chiavetta ho usato questa guida:
http://www.backtrack-linux.org/forum...isk-drive.html
Ora all' avvio mi chiede correttamente che SO avviare tra windows e backtrack 4 ma,se vado su windows tutto a posto mentre se vado su backtrack mi dice che manca (o è danneggiato) il file :
c:\windows\system32\hal.dll
Cosa posso fare?
Potrebbe trattarsi di un errore nel file boot.ini, nel dubbio provo a darti qualche consiglio per ripristinare boot.ini e/o reinstallare hal.dll.
- Con il cd d'installazione di Windows accedi alla Console di ripristino (seleziona "R" tra le opzioni di scelta) e al prompt dei comandi digita:
bootcfg /list
verrano elencate le impostazioni del file boot.ini. Se ti sembrano correte prova a ricostruire automaticamente il file digitando:
bootcgf /rebuild
partirà la ricerca della versione di Windows installata.
Individuata quest'ultima, rispondi SI alla richiesta di inserimento nel file boot.ini, assegna un nome (ad es. "Windows XP Professional") e dai semplicemente invio alle successive richieste.
Riavvia il sistema e reinserisci in boot.ini la riga C:\grldr="Linux BackTrack 4 Final".
- Se oltre alla hal.dll danneggiata hai anche altre segnalazioni di errore sarà utile un controllo con un antivirus e una scansione/correzione del registro di sistema.
Ciao e buone vacanze.